0

Wolfenstein II The New Colossus [PC]

Wolfenstein II The New Colossus è stato uno dei miei recuperi di questo fine novembre, il sequel del tanto elogiato The New Order… Perché recupero? Perché è uscito insieme a Super Mario Odyssey e Assassin’s Creed Origins. Sicuramente non una finestra di lancio ottimale cara Bethesda. Ma a questo punto preso, giocato e finito cosa ne penso?

Wolfenstein II The New Colossus

Wolfenstein II The New Colossus a mio parere, perde in parte l’identità del suo predecessore (anzi dei suoi) per evolversi in qualcosa di più hardcore e frenetico, lasciando sicuramente il malcontento in chi aveva tanto apprezzato la formula funzionante usata in precedenza.

Wolfenstein II The New Colossus

La linearità narrativa tipica dei due predecessori viene abbandonata per una più blanda narrazione, un maggiore gore e azione all’interno di quelle che sono arene mascherate da livelli, sempre caratterizzate da un ottimo level design.

Wolfenstein II The New Colossus

Wolfstone

Questa scelta cambia completamente il gioco strizzando l’occhio a quel capolavoro di DOOM, senza però completamente abbandonarsi al testosterone puro ma concedendosi un filo narrativo ancora di rilievo. Sicuramente Bethesda è da elogiare per aver abbandonato un format che tanto aveva convinto nella ricerca di qualcosa di nuovo, ma questo non senza scontentare una fetta di utenti.

Wolfenstein II The New Colossus

Se preso in confronto con il predecessore, e usando il format di The New Order come metro di confronto, The New Colossus effettivamente risulta carente sotto quasi ogni aspetto, sia narrativo che di level design. Rimane il gameplay, migliorato in tutti gli aspetti ma che potrebbe non bastare a salvare la baracca.

Wolfenstein II The New Colossus

Wolfenstein II The New Colossus va però valutato per la sua natura differente, più frenetica e incalzante, che lascia meno spazio alla direzione narrativa in virtù di un gameplay più caotico e divertente. A livello di trama, la partenza è lenta e l’assenza di una direzione narrativa forte non aiuta a farla decollare se non verso la fine del gioco, che lascia però spazio ad un buon end game.
Le scelte in game hanno più effetto ora sulla storia e sul gameplay, in particolare la seconda che andremo ad affrontare, questo perché l’approccio ai livelli può essere principalmente di tre tipi e anche finite le prime dieci ore circa, Wolfenstein II mostra un ottimo grado di rigiocabilità e le scelte in game offrono potenziali nuove iterazioni di gioco.

Wolfenstein II The New Colossus

Nel complesso sono rimasto soddisfatto da Wolfenstein II The New Colossus ma è palese che è andata persa una parte dell’identità dell’IP. Wolfestein II va giocato ricordando la storia dei primi due capitoli ma aspettandosi qualcosa di nuovo e diverso, meno ragionato e più d’azione.

 

Wolfenstein 2 su Amazon per PS4 http://amzn.to/2k1YSzN

Wolfenstein 2 su Amazon per PC http://amzn.to/2joQXIE

Wolfenstein 2 su Amazon per XBOX http://amzn.to/2k3fff8

 

LostInGameland

Lascia un commento