0

Rise of the Tomb Raider

Ho giocato la demo di Rise of the Tomb Raider su PS4, ma non mi aveva convinto tantissimo… Con i saldi di STEAM e una buona offerta però, nella più totale mancanza di titoli, ho deciso di prenderlo e tutto sommato ne sono rimasto soddisfatto…

Rise of the Tomb Raider

A quanti di voi non è capitato di fare una strage di mercenari per riscattare il nome di famiglia sulle vette sperdute di una montagna innevata? Beh mi verrebbe da dire a nessuno, ma se il nome di famiglia è Croft allora una sanguinolenta spedizione ci sta … e via che si parte !
La trama, ben sviluppata e raccontata, non brilla sicuramente per inventiva ma ci conduce piacevolmente avanti nelle varie ore di gioco (meno di una decina), sostenendosi da sola seppur si tratta del sequel del precedente titolo. La forte direzione narrativa lascia aperta la strada a livelli un po’ esplorabili e ad alcune side quest, tutto sommato evitabili, e ci porta alla ricerca del #spoiler.

Rise of the Tomb Raider

 

Certo, siamo sempre di fronte all’improbabile ragazza massacra-soldati dalle doti fisiche impossibili, abile con l’arco e le armi da fuoco come una novella Rambo, ma tutto sommato più umana del passato e in grado di convincere e divertire. Ho trovato molto buono il sistema di combattimento, gli elementi mutuati da altri giochi come i punti esperienza, gli sblocchi, le modifiche alle armi e il semplice sistema di crafting. Il tutto ben amalgamato per ritornare una curva di apprendimento morbida e piatta e per farci divertire.

 

Le sessioni platform sono intramezzate da sessioni di combattimento mai troppo impegnative, in generale, se vogliamo paragonare Rise of the Tomb Raider e Uncharted 4, sicuramente qui troviamo una varianza maggiore nel gioco e nel divertimento.

Rise of the Tomb Raider

Se però Uncharted 4 trovava il suo punto più basso a metà gioco, per poi riprendersi narrativamente nell’ultimo quarto di narrazione, Rise of the Tomb Raider inizia a perdere mordente proprio sul finale, con un guizzo di ripresa tipico del pesce che tenta di ritornare in acqua proprio sul chiudere, riuscendoci in parte.

Rise of the Tomb Raider

Complessivamente comunque il gioco seppur mi sia piaciuto, non raggiunge la consistenza narrativa di Uncharted 4 e non offre nulla di innovativo in termini di gameplay, dovendo dare un voto direi che un 75 punti è ben più che onesto.

 

 

Rise of the Tomb Raider Amazon PS4 http://amzn.to/2ueyWRU

Rise of the Tomb Raider Amazon PC http://amzn.to/2sBMBAs

Rise of the Tomb Raider Amazon XO http://amzn.to/2sggy9V

Rise of the Tomb Raider Amazon PC Digital http://amzn.to/2sC0ajt

 

LostInGameland

Lascia un commento