0

Nier: Automata [PS4]

Nier: Automata è, secondo me senza se e senza ma, un capolavoro. Ho finito il primo run (finale AW) e giocherò sicuramente gli altri, cosa mai fatta in un gioco devo dire (di solito me li guardo su Youtube)…

Nier: Automata

Ma cosa mi è piaciuto di questo gioco? Spesso la prima cosa di cui si parla è la grafica, la trama e il gameplay. La cosa più bella a mio parere di Nier: Automata è la direzione artistica unita al comparto sonoro da pelle d’oca, e non scherzo. Ho trovato le musiche di questo gioco bellissime, forse le più belle mai ascoltate a memoria, così su due piedi. Il gamplay da più punti di vista è anch’esso qualcosa di coinvolgente e sicuramente insolito, unito ad una grafica davvero notevole e appagante.

Nier: Automata

La trama, profonda e riflessiva, ha una facciata però leggera e scorrevole, raccontandoci una storia con alcuni elementi comuni ma dandoci un sottotraccia emotivo interessante e un messaggio non meno secondario. La molteplicità di punti narrativi e di finali rende il gioco fortemente rigiocabile (cosa consigliata anche alla fine dagli sviluppatori) e questo, visto il calibro del titolo, è sicuramente un punto a favore.

Non mancano i lati tecnici negativi, come una scarsa ottimizzazione sia su PC che su PS4 (compresa sulla PRO dove i cali di framerate sono abbastanza presenti e invasivi), ma nel complesso non impattante almeno nel mio caso, giocato su PS4 PRO (si, lo so, assurdo detto da me).

Nier: Automata

Il gameplay unisce tantissimi elementi da più generi ma mantiene uno stampo action rpg davvero forte e davvero molto molto valido, la curva di apprendimento è leggermente ripida all’inizio ma grazie ai potenziamenti il gioco diventa ben presto facile, soprattutto con i CHIP di aiuto nella modalità facile.

La mappa è di natura open world ma molto limitata, potremo girare in alcune aree ma in realtà le zone sono abbastanza limitate a delle sezioni esplorabili, vedremo alcuni biomi diversi ma fondamentalmente buona parte della narrazione avviene in un paio di essi.

Nier: Automata

La realizzazione della mappa è comunque molto buona, il level design è fantastico e il gioco è fortemente intriso di ispirazione e di attenzione nei dettagli artistici, ovviamente a mio parere.

Nel complesso quindi consiglio questo gioco a mani basse e consiglio anche di ascoltare l’OST su Youtube perché davvero molto bello. Il prezzo di questo titolo varia molto a seconda del momento ma con il senno di poi direi che anche a prezzo pieno vale sicuramente il biglietto. Al momento è al terzo posto della top ten 2017 per me.

Nier Automata PC copia fisica Amazon : http://amzn.to/2tAHdTg

Nier Automata PS4 copia fisica Amazon : http://amzn.to/2srM2hm

Nier Automata PC copia digitale Amazon : http://amzn.to/2t1YRh5

 

LostInGameland

Lascia un commento