0

Quantum Break [XO-PC]

Quantum Break… ma perché non lo ho giocato prima??? Davvero bello questo gioco, a tratti sottovalutato secondo me, di Remedy Entertainment.

 

Si tratta a tutti gli effetti di un TPS di ottima fattura, le cui dinamiche di gioco sono completamente incentrate sulla narrazione (molto molto forte e intrigante) e su una combinazione di level design e gameplay innovativi, dettati dalla manipolazione del tempo e da quanto esso comporta. Nel dettaglio, in alcuni frangenti ci troveremo a manipolare il tempo per poter alterare il mondo di gioco e proseguire, in altri a giocare contro il tempo aspettando quella microscopica finestra temporale che ci permetterà di procede.

 

La trama, accattivante e ben realizzata, ruota attorno a personaggi veri e scelte che cambieranno il corso della storia, quindi il livello di rigiocabilità è buono. Ogni capitolo è intramezzato da veri filmati dei personaggi in carne ed ossa con i riepiloghi di quanto successo.

 

 

Onestamente in un primo momento credevo di aver acquistato l’ennesimo videogioco che avrei lasciato perdere, anche perché l’inizio è molto lento ma questo dura per poco, letteralmente esplode in un susseguirsi di eventi sempre più intriganti che mi hanno portato a giocare il titolo in continuo, finendolo in un week end.

 

La trama ovviamente non la spoilero, ma è ben realizzata e consistente, la realizzazione tecnica del gioco è buona in generale MA io l’ho giocato su PC e…

 

E veniamo al discorso PC… La versione per PC è un mattone, una GTX1080 arranca con tutti i settings al massimo. Graficamente è molto molto appagante ma non ha quella resa da far gridare al miracolo quindi io credo si possa più parlare di cattiva ottimizzazione che altro. La cosa peggiore è che per PC sembrano esserci differenze tra la versione Microsoft Store (in mio possesso) e quella STEAM, che supporterebbe anche le DX11. A questo punto visto che mi si è anche corrotto il gioco al capitolo 3 e ho dovuto riscaricarlo da 0 (45 GB circa), consiglio la versione STEAM che costa anche meno.

 

Ma sorvolando su questo, il gioco merita davvero tanto, consistente nella narrazione senza essere banale, coinvolgente con le scelte che potremo andare a fare e non molto ripetitivo (tranne le sezioni di fuoco che un po’ sono monotone).

 

In generale consiglio ad occhi chiusi questo gioco che mi ha incredibilmente colpito, per gli amanti dei TPS è una perla da avere sicuramente.

 

Quantum Break XO Amazon : http://amzn.to/2sHHWlf

Quantum Break Collector PC Amazon : http://amzn.to/2rKVU0C

 

LostInGameland

Lascia un commento