0

Xbox One X il nome ufficiale di Scorpio

Sony ha rivelato il nome ufficiale di Xbox Scorpio, Xbox One X sarà il nome commerciale della nuova ammiraglia di casa Microsoft.

xbox one x

 

Le caratteristiche tecniche, in buona parte già emerse mesi fa grazie alla preview di DF, sono state completamente svelate.

 

xbox one x

Xbox One X si basa su un SoC proprietario sviluppato a braccetto tra i tecnici MS e AMD, nome in codice Scorpio Engine. Si tratta di una soluzione basata su 8 core Jaguar a 2.35GHz coadiuvati da 40 CU GCN operanti a 1172MHz di derivazione Polaris. Il salto da Xbox One S è notevole, anche la memoria viene aumentata passando dai precedenti 8GB DDR3 a 12GB GDDR5 di cui 9 dedicati ai giochi. Più importante della quantità è la velocità,  con un bus a 384bit e circa 326GB/s di banda passante che grazie al Delta Compression di Pascal aggiunge ancora più terreno rispetto al passato.

 xbox one x

Particolare attenzione al sistema di raffreddamento, per dissipare i circa 200W (ipotesi personale basata sui 235W di alimentatore) della piattaforma . E il prezzo? Beh 499$ a voi la scelta se è tanto o poco per una console da 6.2 TFLOPs.

LostInGameland

Lascia un commento